fbpx

La scelta delle Canzoni per il tuo matrimonio, falla insieme a i Diamanti Orchestra

Questo è il momento in cui gli Sposi sono più indaffarati, diciamo le cose come stanno! Tra abito, scelta della location, bomboniere, addobbi… e tanto altro, non possono di certo pensare alle canzoni della loro festa.

Ma nessun problema, abbiamo pensato che una lista di canzoni per i vari momenti della giornata possa aiutarvi a scegliere più velocemente. Giusta idea, vero?

Bene, allora iniziamo con l’ingresso in chiesa. Immaginatevi la scena: lo sposo sull’altare, la chiesa gremita di persone, di colpo il silenzio, sulla scalinata si intravede la sposa e… parte la Marcia Nuziale che, naturalmente, ha varie versioni perché vari compositori l’hanno composta.

Le versioni che possono andare bene per l’ingresso della sposa, ma, detto tra noi, anche per l’uscita degli sposi quando la cerimonia è finita, sono:

  • Marcia Nuziale di Richard Wagner
  • Marcia Nuziale di Felix Mendelssohn

Durante la cerimonia in chiesa, però, ci sono altri momenti importanti da dover “musicare” e, per questi, abbiamo pensato a tre brani davvero belli:

  • Canone di Pachelbel
  • Hallelujah
  • L’Ave Maria

Che altro dire, la scelta resta sempre a gusto degli sposi, sia chiaro, noi cerchiamo solo di dare qualche suggerimento.

Passiamo al dopo Chiesa, andando verso il Ricevimento al ristorante.

Per il ricevimento la scelta delle canzoni dipende molto dai gusti musicali degli sposi e anche da quanto gli invitati potrebbero apprezzarli. Questo è ciò che faremo nel primo colloquio conoscitivo che avremo (parlarne di persona è sempre la cosa migliore), perché la prima cosa che dobbiamo programmare è “come” far divertire i vostri invitati e sapete perché? Perché il pranzo lo ricorderanno per un po’, la location anche, ma se si divertono con la musica, non scorderanno mai il vostro matrimonio! 

Da qualche anno c’è quasi una tradizione che spinge gli sposi a scegliere due brani su tutti (non tutti gli sposi, sia chiaro!): Thinking out loud o Perfect di Ed Sheeran.

La voce di questo cantante fa decisamente commuovere e se qualche lacrimuccia scappa vuol dire che la canzone per il primo ballo è quella giusta perché deve emozionare.

Un’alternativa per il ballo degli sposi potrebbe essere anche Love Story vs Finally.

Ad ogni modo per la festa una delle idee vincenti in tema di canzoni per matrimonio è cercare di mixare tradizione italiana e straniera per fare sentire tutti i vostri ospiti a loro agio.

Durante la giornata, quindi, si deve fare di tutto per non stancare gli sposi e per farli divertire! (L’avevamo già detto che la cosa importante è divertirsi, vero?).

A fine pranzo, magari ci sarà il dopo cena, la confettata, il buffet, ma non potrà mancare il Dj! La sua figura mitologica è attesa da tutti, sì da tutti anche da quegli ospiti che per tutto il tempo non hanno ballato!!!

Oramai si è arrivati “stanchi” a fine giornata, diciamo la verità, perché si è mangiato, qualcuno ha ballato, si usciti per una passeggiata, due chiacchiere, ma il tempo davvero è stato tanto, ma… ma qui scatta il bambino che è dentro di noi: la musica dance rianima tutti! Quindi tutti in pista, specialmente voi sposi, che dovete scatenarvi, ballare, lasciarvi andare perché tutto sta per finire, la giornata è andata alla grande, siete marito e moglie e stasera a letto… dovete contare le buste! (Ti vedo che stai ridendo!!! Che stavi pensando???)

A parte gli scherzi, con i Diamanti Orchestra potete scegliere tutto, potete parlarci dei vostri gusti, dei gusti dei costi invitati, del tema della giornata, di come volete l’entrata in chiesa, al ristorante, di che genere in sala, la sera… perché ogni desiderio è… è… vabbè, ci proveremo ad esaudirlo, promesso!

Finiamo questo artico con una richiesta: se avete suggerimenti o avete una vostra personale playlist da condividere con i futuri sposi, inviatela a idiamantiorchestra@gmail.com la inseriremo in questo articolo, magari può essere utile a qualcuno!

Grazie mille e a presto!

Copyright © 2020 - 2023 Dario e i Diamanti | Design by OneWebStudio.it